Cantine e Vigneti
Un sorso di storia e passione
Nel 1976 Uggiano si amplia e si trasferisce a San Vincenzo a Torri, bellissima località immersa nel verde. Negli anni, grazie alla dedizione e alla passione per l’arte della vinificazione, l’Azienda è cresciuta e si è affermata come realtà vinicola di prestigio.
NEL CUORE DELLA TOSCANA
Vigneti e cantine
La nostra azienda ha una storia radicata nella tradizione vinicola, a partire dal suo fondatore, Giuseppe Losapio, enologo di scuola francese, la cui eredità vive nei 3 collaboratori storici, oggi i proprietari di Uggiano: Fabio, Giacomo e Daniele.
La nostra cantina è un luogo dove la passione e l’amore per il vino si fondono con la maestria dell’arte vinicola, creando una sinfonia di gusto ed emozione.
San Vincenzo a torri
Azienda Uggiano
Situati a 250-300 metri d’altezza, i vigneti dell’Azienda Uggiano si estendono lungo i pendii che congiungono Montespertoli a Montelupo Fiorentino e San Casciano Val di Pesa.
Dal 1976 le cantine dell’azienda si trovano a San Vincenzo a Torri, in vicinanza del fiume Pesa, testimonianza del passato e della tradizione della Toscana.
Vitigni
Sangiovese, Merlot, Cabernet, Syrah, Vermentino
DOC/DOCG
Chianti, Chianti Classico, Chianti Colli Fiorentini, Brunello di Montalcino.
MAREMMA
Tenuta Aquilaia
L’azienda vinicola Tenuta Aquilaia si trova nel comune di Scansano in provincia di Grosseto, nel cuore pulsante della Maremma. Si estende su una superficie di 40 ettari dei quali 15 coltivati a vite, nella valle del torrente Fosso Sanguinaio, in prossimità della sua confluenza con il fiume Albegna.
Vitigni
Sangiovese, Ciliegiolo, Chardonnay, Vermentino
DOC/DOCG
Maremma Toscana
Per i nostri vini ogni piccolo passo è importante
Ricerca dell’eccellenza qualitativa
Il processo di produzione e la maturazione
Cura del vino
Tutti i vini prodotti in Azienda Uggiano sono sapientemente curati dal nostro staff di enologi, costantemente impegnato nella ricerca dell’eccellenza qualitativa.
Affinamento dei vini
La nostra suggestiva cantina d’invecchiamento ospita botti di legno da 3000-6000 litri per l’affinamento dei vini e Barriques di rovere francese da 225 litri, dove Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Chardonnay vengono elevati per lunghi periodi per esaltarne le caratteristiche aromatiche.
Imbottigliamento
Il ciclo di produzione viene accompagnato e chiuso da una moderna linea d’imbottigliamento e prima della distribuzione i vini vengono conservati ad hoc nel nostro magazzino termo-condizionato.
Grandi di Toscana
SuperTuscan
I “Giganti” della Toscana, massima espressione di qualità e eccellenza
I nostri vini hanno una storia in comune con noi
SICUREZZA E QUALITÀ
Le nostre Certificazioni
Certificazione BRC Global Standard for Food Safety
Certificazione IFS Food